Incontro di preghiera per il personale della scuola cim

si conclude così il nostro anno scolasticoCon l’incontro di preghiera comunitaria, che si è tenuto presso la Casa Madre a Iolo, si è concluso per  il personale della Cim  l’anno scolastico 2018/2019. Solitamente, tale incontro veniva svolto presso la nostra scuola ma quest’anno, nel  centenario dalla morte di Don Didaco Bessi, fondatore delle nostre suore, è stato scelto di pregare insieme proprio dove tutto ha avuto origine e dove le spoglie del fondatore sono conservate. Alla preghiera è seguita la visita alla mostra fotografica,  realizzata in ricordo del Fondatore e di tutte le opere  che le varie comunità di suore, ogni giorno, nelle varie parti del Mondo, svolgono con impegno e amore proprio come avrebbe voluto Don Didaco. Gli insegnamenti di Don Didaco, il suo occuparsi dei più deboli, in particolare delle bambine orfane e in difficoltà familiare, ”le ultime” della società del tempo, rivivono nelle varie attività educative e di sostegno che le suore Domenicane Di Santa Maria Del Rosario svolgono in Italia, Europa, America Latina, India. La cappella delle Origini, restaurata e affrescata con immagini molto suggestive offre ai visitatori un momento di riflessione sul pensiero di questo grande sacerdote che ha tanto lottato per i più deboli e fragili della sua società fra ‘800 e ‘900, impegnandosi in modo forte nel cambiare le condizioni di miseria e povertà che affliggevano il paese di Iolo considerato un luogo malfamato e malsano all’epoca. La preghiera, in modo particolare, il Rosario rappresentava per don Didaco un momento fondamentale della vita quotidiana, da non trascurare mai, tanto che analisi fatte su i suoi resti, evidenziano che lui trascorresse moltissime ore del giorno a pregare in ginocchio. I festeggiamenti per questa importante ricorrenza, iniziati a maggio  dalla Comunità delle suore della Casa Madre, continueranno nelle varie Comunità del mondo, e  presso la nostra scuola. Ad ottobre festeggeremo  i 10 anni dalla nascita del Nido che porta il nome del Fondatore mentre la scuola dell’Infanzia e quella Primaria festeggeranno tale ricorrenza durante il nuovo anno scolastico.