Limitiamo lo speco, aiutiamo il mondo!!

“Limitiamo lo spreco”, Martedì 7 maggio, salone Comunale di Prato

Presso il Salone Comunale, alla presenza del Sindaco e di altre autorità cittadine,  martedì 7 maggio,  la nostra scuola, con una piccola delegazione di studenti, ha partecipato alla premiazione del Concorso Regionale,  promosso dall’Ufficio scolastico di Prato in collaborazione con l’ufficio scolastico diocesano, il Comune e la Provincia di Prato, La Caritas, l’Associazione Giorgio La Pira, Estra. “Limitiamo lo spreco”, questo il titolo dell’iniziativa,  prevedeva  la realizzazione di un videospot a tema, e una raccolta alimentare al sostegno di tante famiglie pratesi che fanno la spesa all’Emporio della Solidarietà o usufruiscono di pasti presso la Mensa Giorgio La Pira. Il nostro istituto, che ha fortemente a cuore le tematiche relative all’uso consapevole e attento delle risorse natuarali e alla solidarietà verso chi si trova in situazione di difficoltà economica, è risultato vincitore nella categoria delle Scuole Primaria con la realizzazione di 2 videospot. I bambini della classe 5° guidati  dall’insegnante prevalente e dalla docente di educazione motoria,  si sono impegnati nel realizzare, con un  ottimo lavoro di squadra , due  video a testimonianza che è possibile limitare lo spreco a scuola come a casa. I temi trattati negli elaborati multimediali sono stati: il risparmio di energia elettrica, dell’acqua, della carta, del cibo e un uso più attento della plastica. Io non Spreco,  Oro Blu, Spengiamo lo SPRECO, IO non INQUINO, questi i titoli che hanno consentito di ritirare il primo premio, un tablet e un attestato di Merito per aver raccolto ben 30 scatoloni di alimenti.  Molte le scuole attente alle tematiche sociali che hanno aderito all’iniziativa che ha consentito di raccogliere  ben 70 quintali di alimenti.