PROGETTO CONTINUITA’ ASILO NIDO – SCUOLA DELL’INFANZIA

Le educatrici del Nido “Don Didaco Bessi” e quelle della scuola dell’Infanzia “Cuore Immacolato di Maria”, propongono per l’anno scolastico 2016/2017, dei momenti di attività in comune al fine di favorire un passaggio sereno e graduale dei bambini provenienti dal nido nella scuola dell’infanzia, promuovendo inoltre la conoscenza di nuovi spazi, adulti di riferimento e coetanei.

Abbiamo deciso di sviluppare questo progetto sulla conoscenza delle emozioni, partendo dalla lettura di una storia “Quello che Giacomino aveva nel corpo”: un bambino che sente dentro al suo corpo delle emozioni , felicità, amore, tristezza e rabbia.

Con questo progetto si vuole aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui.

Il progetto è stato articolato in quattro incontri sia negli ambienti della scuola dell’infanzia che in quelli del nido.

Nell’ultimo incontro i bambini “grandi” del nido hanno trascorso l’intera mattinata (compreso il momento del

pranzo) insieme ai bambini della scuola dell’infanzia così da assoporare le routine quotidiane che presto li aspetteranno!

Questo progetto ha, inoltre, visto protagonisti genitori e bambini della scuola dell’infanzia, sia genitori e i bambini dell’asilo nido attraverso la partecipazione ad un laboratorio che ha coinvolto tutti nella costruzione di un “orologio delle emozioni” ,in modo tale da poterlo usare a casa con i propri bambini.