Tutela Minori Immigrati da Violenza e Disagio

“Tu.M.I.V.eDi.! Tutela di Minori Immigrati da Violenza e Disagio”

Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, nell’ambito del progetto “Tu.M.I.V.eDi.! Tutela di Minori Immigrati da Violenza e Disagio” promuove un incontro con i professionisti della scuola e le famiglie di origine straniera,  presso la Scuola C.I.M.  in via Ofanto,1  Prato, il giorno 20 ottobre dalle ore 17.00, per trattare il tema della discriminazione e della violenza di cui i giovani senza cittadinanza italiana sono vittime, per indagarne le origini e le possibilità di un’azione di rete a livello locale per prevenire e affrontare situazioni di disparità nell’esigibilità dei diritti, di abuso e razzismo.

Gli interessati sono invitati a partecipare attivamente all’incontro, volto anche all’emersione di un fenomeno, quello della violenza su minori stranieri, che non trova a tutt’oggi in Italia evidenze scientifiche su cui strutturare e concretizzare interventi mirati da parte dei professionisti dei servizi sociali e costruire con le persone straniere una comunità in cui sentirsi pienamente cittadini e protagonisti.

17.00: Accoglienza e registrazione partecipanti

17.15: Presentazione progetto Tu.M.I.V.eDi.!, modalità e finalità dell’incontro,

G. Melli, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali

17.30: Saluti istituzionali e presentazione della scuola: descrizione delle dinamiche interculturali nella popolazione scolastica della C.I.M., di attività e progetti finalizzati all’integrazione,