“YOUNG LEARNERS ENGLISH TESTS” ALLA CIM

Martedì 21 marzo 2017 gli studenti delle classi quinte hanno sostenuto l’esame per conseguimento del livello “Movers” (livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) del Cambridge English.

Da quest’anno la CIM è diventata un Centro di Formazione del Cambridge English (Dipartimento dell’Università di Cambridge): la nostra scuola, infatti, ospita corsi di formazione tenuti da insegnanti madrelingua per il conseguimento delle competenze necessarie allo svolgimento dell’esame finale.

L’esame viene proposto a tutti gli studenti delle classi quinte della scuola come conclusione di un percorso di studi quinquennale, ma anche come punto di partenza per proseguire l’apprendimento e l’uso della lingua inglese a un livello più avanzato.

Il giorno dell’esame i 36 studenti erano tutti molto emozionati e ansiosi di affrontare le tre prove: speaking, listening e reading-writing.

L’esame si è svolto nel pomeriggio, dopo le lezioni del mattino. La presenza della loro insegnante di inglese e l’ambiente familiare della scuola hanno permesso ai bambini di affrontare le prove nelle condizioni migliori.

Questa esperienza ha permesso a tutti gli studenti di rinforzare la propria motivazione allo studio e ha consentito loro di acquisire fiducia nell’uso dell’inglese.