Associazione Rita Poggi

sito-rita-poggi-fotoAssociazione Rita Poggi

collaborazione,  servizio, sostegno …

Lo scopo dell’associazione è stato ben chiaro fin dall’inizio.

Era il 25 giugno del 1988 quando Rita Poggi giovane e brillante insegnante della nostra scuola ci lasciava per andare a fare “la maestra degli angeli in cielo” come diceva la sua piccola Silvia.

Più volte Rita aveva manifestato negli anni del suo insegnamento particolare sensibilità verso i bambini più svantaggiati e la necessità di dare loro un adeguato sostegno per partecipare pienamente alla vita scolastica.

Nasceva così per volontà della sua famiglia un fondo Rita Poggi da destinare alle attività di sostegno per gli alunni in situazione di disagio o di svantaggio e si costituiva un comitato di soci fondatori e consiglieri, formato dai genitori.

Da allora l’associazione per non disperdere l’eredità di Rita, non ha mai cessato di promuovere, di incrementare, di migliorare le iniziative di formazione e di ricreazione, donando alla scuola aiuti preziosi per attività di sostegno sotto tutti i punti di vista.

Nel corso degli anni, i fondi raccolti dall’associazione, sono stati destinati al finanziamento del sostegno scolastico della materna per il quale la scuola non riceve alcun contributo istituzionale, è stato aperto lo sportello di consulenza psicopedagogica rivolto alle famiglie ed alle insegnanti, si è attivato il corso di informatica per la scuola primaria, sono stati rinnovati alcuni arredi interni delle classi, quelli del giardino, quelli del nuovo asilo “Don Didaco Bessi” e parte delle attrezzature della palestra.

Si è cercato dunque di creare una cultura di responsabilità e partecipazione nelle famiglie, che scelgono liberamente la nostra scuola cattolica come luogo di formazione umana e spirituale per i propri figli, sempre tenendo vivo un clima di ascolto, di serenità e di collaborazione.

A tutti grazie, a Rita un ricordo che il tempo non cancella.