Storia

La Scuola “Cuore Immacolato di Maria”, gestita dalle Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario di Iolo, si interessa dell’educazione e della formazione dei bambini dai 12 mesi agli 11 anni.

xchi

La scuola ha come scopo primario la formazione umana e cristiana dei bambini intesa come autosviluppo della persona in tutte le sue componenti ed i suoi valori umani, sociali e religiosi. Essa è aperta a tutti e compie un servizio pubblico a favore delle famiglie e dei bambini che condividono e rispettano le linee educative dal Vangelo e dalla spiritualità della Congregazione.

L’attività educativa cominciò nel 1942 quando le Suore, vedendo le esigenze del tempo, iniziarono un servizio di scuola materna con bambini anche molto piccoli (potremmo già chiamarlo “profeticamente” nido aziendale) e un doposcuola, nella Villa del Fabbricane, per i figli delle donne che lavoravano al Fabbricane, una delle più grandi fabbriche tessili a ciclo completo di quel periodo.

In seguito venne organizzata una vera e propria Scuola che ben presto fu legalmente autorizzata.

Nel 1962 ottenne la parifica e nel 1977, in seguito alla chiusura della Scuola del Seminario Vescovile, fu dotata di doppia sezione. Dal 2000 è diventata Scuola paritaria e dal 2004 è Scuola certificata ISO 9001.

Per favorire la corresponsabilità dell’intera comunità educante, e secondo le leggi dello Stato,i genitori vengono coinvolti nella gestione scolastica attraverso i Consigli di partecipazione.

Nel giugno 1988 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE “RITA POGGI” la quale riesce a coinvolgere i genitori con varie attività: incontri formativi, feste, gite, mercatini, laboratori per i genitori ecc. Copre le spese dell’insegnante di sostegno per la scuola dell’infanzia, del laboratorio di informatica, della psicologa…