Progetto d’Istituto

“Permettimi di diventare responsabile!”

“Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”

(Daniel Pennac)

Bruner: “Solo se si trattano i bambini come membri responsabili di un gruppo, essi diventeranno responsabili”.

La scuola è un ambiente educativo dove, vivendo e lavorando insieme, si apprende il vivere civile e ci si prepara alle future responsabilità. Le persone che operano nella scuola – insegnanti, alunni, personale amministrativo ed ausiliario – formano una comunità educativa: ad ognuno compete il dovere di collaborare; a tutti è dovuto il massimo rispetto.

Se la scuola è maestra di vita, nella scuola l’alunno apprenderà innanzitutto l’arte di essere ciò che dovrà diventare, presenza intelligente e significativa nel contesto culturale in cui sarà chiamato a vivere, dove intesserà rapporti, produrrà beni, svilupperà valori. L’educazione alla legalità nella scuola si pone così come il primo spazio formativo del bambino.

La scuola è una palestra in cui i bambini devono potersi muovere, incontrare, giocare, conoscere la soddisfazione della riuscita, ma confrontarsi anche con le conseguenze delle proprie azioni. I bambini vogliono fare quello che vogliono, ma hanno bisogno di sapere quello che vogliono.

La presenza di regole chiare è uno strumento essenziale per rispondere al loro bisogno di sicurezza e per tracciare la via di un’educazione concreta.

Clicca qui per scaricare il Progetto d’Istituto