Organi Collegiali

Consiglio di Istituto (CDI)

Il CDI è composto da una rappresentanza di genitori, personale insegnante e dal Coordinatore, e si riunisce almeno due volte all’anno.
Ha prevalentemente funzione “informativa” in quanto costituisce il punto di incontro in cui tutte le parti interessate alla vita della scuola manifestano le proprie vicendevoli esigenze ed aspettative.

Ha la competenza delle seguenti attività:

• adotta  il POF, elaborato dal Collegio dei Docenti (CDD), adotta gli accordi approvati dal CDD con altre scuole relativi ad attività didattiche di ricerca, sviluppo, formazione e aggiornamento;
  • approva  il Regolamento interno dell’Istituto che “regola” l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, approva il calendario scolastico annuale e le uscite proposte dal CDD.
Collegio dei Docenti (CDD)

Il CDD è composto dal Coordinatore che lo presiede e dal personale insegnante in servizio nella scuola. Il CDD ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun insegnante. Il Coordinatore esegue le deliberazioni del CDD; egli può tuttavia, per gravi motivi, sospenderne l’esecuzione. Il CDD rende evidente le proprie attività attraverso appositi verbali.

Ha la competenza delle seguenti attività:

• provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di Interclasse – Intersezione (CIC);
  • propone e promuove iniziative di aggiornamento dei Docenti della scuola;
  • delibera per tutte le classi la suddivisione dell’anno scolastico in periodi, al fine della valutazione degli alunni;
  • sceglie, adotta o costruisce strumenti per la valutazione della qualità educativa;
  • elabora il POF sulla base degli indirizzi generali e scelte generali di gestione, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi della scuola;
  • individua gli obiettivi, le metodologie e le strategie didattiche dell’Istituto a livello di contenuti, verifiche dell’apprendimento e monitoraggio delle attività didattiche;
  • adegua il PECUP[1] e il PSP[2] alle specifiche esigenze degli alunni
  • identifica le Commissioni nell’ambito dei servizi che si intendono erogare e determina le competenze professionali necessarie per il perseguimento di tali funzioni, attribuisce le funzioni e designa i responsabili di dette Commissioni;
  • verifica ed approva le opportunità di accordi con altre scuole relativi ad attività didattiche o di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e di aggiornamento;
  • valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica;
  • verifica ed approva i progetti elaborati dalla Commissione POF.
Consiglio di Interclasse – Intersezione (CIC)

Il Consiglio di interclasse della Scuola Primaria è composto dai docenti di classi parallele e per ciascuna delle classi interessate, da un rappresentante dei genitori.

Il Consiglio di intersezione della Scuola dell’Infanzia ed è composto dai tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per sezione.

I due Consigli hanno l’obiettivo di agevolare e consolidare i rapporti reciproci tra i docenti e i genitori.

Svolgono con la sola presenza dei docenti le seguenti attività:

• elaborano le UDA[3], con particolare riferimento ad obiettivi ed aspetti interdisciplinari e socio-relazionali;
  • verificano periodicamente (almeno ogni bimestre) l’andamento complessivo dell’attività didattica;
  • esprimono, relativamente alla Scuola Primaria, parere vincolante sulla non ammissione di un alunno alla classe successiva;
  • programmano ed attuano iniziative per il sostegno degli alunni diversamente abili (preparano i piani educativi individualizzati – PEI);
  • attuano forme di integrazione di alunni stranieri;
  • esaminano i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero.

Svolgono con la presenza dei genitori le seguenti attività:

• formulano al CDD proposte in relazione a progetti relativi all’educazione e alla didattica, all’adozione dei libri di testo e ad iniziative interdisciplinari.
Consiglio di Gestione

Il Consiglio di Gestione, provvede al controllo del bilancio preventivo e consuntivo.

E’ composto da una rappresentanza della Congregazione delle suore Domenicane di Santa Maria del Rosario, da una rappresentanza di insegnanti e genitori e da una rappresentanza della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.