Oggi a Tavola

SCARICA IL MENU’ ANNUALE 2023-2024

Il servizio mensa è curato dalla nostra cucina interna che segue il menù, appositamente studiato, della nostra preziosa collaboratrice Dott.ssa Claudia Lo Conte, utilizzando tabelle dietetiche legate alla stagione , grammature e dosi approvate dall’ASL. Il servizio garantisce un menù alternativo per intolleranze alimentari certificate. La scuola propone quattro menù:  invernale, autunnale, primaverile ed estivo privilegiando i cibi di stagione.  Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola, e visibile all’interno del nostro sito.

Il momento della mensa  è per la nostra scuola un momento importante di convivialità e di piacere per i bambini ed un’occasione di educazione alla autonomia e alla socialità. E’ a tavola che si impara molto della vita sociale: l’attesa, il rispetto, la tolleranza, lo stare composti, le buone maniere, il senso dell’ordine, la cura degli oggetti, la gratitudine per chi ha cucinato…

Una corretta alimentazione, basata sulla varietà e su un adeguato equilibrio tra gli alimenti, è la premessa per ottenere e mantenere una buona salute.

Iniziare precocemente un’educazione alimentare significa non solo permettere una crescita e uno sviluppo adeguati ma anche rendere naturale nei nostri bambini un atteggiamento sereno di fronte al cibo, così da sviluppare la capacità di selezionare e scegliere per il meglio.

Allora scegliere un certo menù con criteri ragionati, per arrivare ad una corretta alimentazione in fase di crescita, diventa anche un lavorare insieme, scuola e famiglia, per accompagnare i bambini nello scoprire che il cibo è un amico della nostra salute, e che è necessario  imparare a trattarlo per quello che è ed usarlo bene.

“L’intervento di educazione alimentare che la scuola segue non si limiterà a fornire informazioni di carattere nutrizionale, ma avrà come obiettivo ambizioso quello di far SPERIMENTARE una sana alimentazione, ANDANDO OLTRE…. e promuovendo un processo di formazione  finalizzato ad aiutare i bambini ad essere in grado di fare scelte responsabili per la salute al fine di acquisire SICUREZZA ALIMENTARE ed un SANO STILE di VITA”.

La nostra scuola insieme ad alle altre scuole cattoliche dotate di cucina interna, ha sviluppato un bel progetto alimentare “TrasportiAmo il futuro” ideato dalla dottoressa Laura Santi. L’iniziativa ha come finalità quella di insegnare a mangiar bene fin da piccoli.