MUSICA…CHE GIOIA!
“Il suono ha la capacità di penetrare dentro di noi e di rimuovere la distanza tra esterno ed interno, senza che lo si possa impedire!…”
(Plessner, 2007)
Nella nostra scuola abbiamo sempre dato grande importanza all’educazione musicale. E’ per questo che abbiamo optato, da tanti anni, per l’insegnante specialista che in un’aula apposita insegna musica per due ore alla settimana a tutte le classi della scuola primaria.
Questo perché siamo convinti che la formazione musicale e il fare musica insieme siano un valore educativo e sociale di rara uguaglianza!
I bambini, nella nostra scuola, imparano a cantare secondo un metodo specifico : ascoltando sé stessi e gli altri, dando importanza all’intonazione, alla respirazione, all’impostazione della voce e all’attento ascolto di quest’ultima…
Tuttavia la musica è un mondo complesso e vario; così, oltre al canto, diventa fondamentale focalizzare l’attenzione anche su altri elementi importanti: il concetto del “fare gruppo”. E’ per questo motivo che durante la lezione musicale i bambini sono abituati a fare musica d’insieme, ossia una piccola “orchestra” dove si suonano i vari strumenti in dotazione (strumentario “Orff”, flauti, tastiere…) in gruppo, per attivare in loro la consapevolezza che suonare “insieme” è più bello! Infatti questo è un modo di suonare che unisce gli alunni stessi e abbatte quelle differenze che troppo spesso creano muri: così la musica diventa quel linguaggio universale che tutti possono comprendere ed “usare”!
MOMENTI IMPORTANTI DELL’EDUCAZIONE MUSICALE:
- CONCERTO DI NATALE in cui tutte le classi della scuola primaria si esibiscono in canti natalizi suggestivi e avvolti in una particolare e calda atmosfera scenografica.
- LEZIONI APERTE (solitamente verso Maggio/Giugno). Gli alunni si esibiscono davanti ad un pubblico (genitori, parenti, amici…), proponendo una scelta delle attività più interessanti, svolte durante l’anno scolastico.
- MUSICAL/VIDEOCLIP (verso il periodo Maggio/Giugno) che vede protagoniste le classi quarte e quinte.
Non può mancare inoltre la collaborazione con altre insegnanti che per la nostra scuola è sempre fondamentale! Per questo motivo è attivo anche un PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola dell’infanzia, durante il quale si portano i “più piccoli” a scoprire il mondo sonoro a piccoli passi. Questo progetto è realizzato con le altre insegnanti specialiste di Educazione Motoria e Lingua Inglese.
“La musica è un’arte che da sempre affascina l’uomo e coinvolge ogni singolo individuo, suscitando emozioni, ricordi, sensazioni…
La musica è vita!”
GIOCO MUSICALE: “Chi c’è nel mio castello?”
PROGETTO CONTINUITA’
Una lezione aperta ai genitori per vedere il lavoro svolto dalla classe dei 5 anni della scuola dell’infanzia in continuità con le insegnati specialiste di Inglese e Educazione Musicale della scuola primaria.